Tonnara di Scopello

Consigli di Viaggio

Baia Santa Margherita

Consigli di Viaggio

Veduta Aerea di Erice

Consigli di Viaggio

Le Isole Egadi

Le Isole Egadi
Le Isole Egadi
Le Isole Egadi
Le Isole Egadi

Vero paradiso naturale distante solo poche miglia marine dalla costa trapanese, le Isole Egadi sono state dichiarate da anni riserva marina. Dell’arcipelago fanno parte Favignana, Levanzo e Marettimo.
Levanzo, la più piccola, è famosa per le incisioni paleolitiche ritrovate all’interno della Grotta del Genovese, suggestive tracce delle sue origini. L’isola offre al visitatore, oltre ad un mare cristallino (come quello di cala fredda), molteplici itinerari naturalistici da percorre a piedi o in bicicletta.
Favignana, la più grande, fu teatro di epici scontri militari, come le battaglie navali tra Romani e Cartaginesi (la più famosa, detta per l’appunto battaglia delle Egadi, risoltasi a vantaggio dell’Urbe). Famoso il sottosuolo, per la produzione e lavorazione del tipico tufo di Favignana. Ancor più famosi la sua storica tonnara e lo stabilimento Florio, testimonianza di un passato “industriale” di primo piano. Ma Favignana è soprattutto un paradiso marino, con le sue calette e le sue acque limpide.
Marettimo, la più lontana, è considerata la perla del Mediterraneo. Stupisce per lo straordinario colore del suo mare, ma anche per il paesaggio selvaggio, le rocce dolomitiche, i fondali e le grotte naturali. L’isola è completamente sprovvista di strade e le automobili sono bandite. Viceversa, è ricchissima di sentieri suggestivi, che permettono di attraversarla quasi per intero. I visitatori sono generalmente ospitati dagli abitanti del paese, che offrono anche suggestivi giri in barca.



Villa Giardinata Trip Advisor Ospitalità Italiana